Calendario Attività
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
Informazioni
- Parrocchia di S. Eusebio parroco Don Sergio Rosset Villaggio Bas Villair, 1 Tel. 0165.765257 - parrocchiaquart@alice.it -

Cantoria

Brissogne...rosario con i cantori della due comunità e pizzata insieme

Cantoria di Quart

direttore e maestro: Efisio Blanc
presidente: Maria Vittoria Zanardi
segretaria: Manuela Zilio
tesoriere: Luigina Navillod
consiglieri: Rodolfo Dufour/ Anna Maria Gerbelle/ Giovanna Nutini

Con la riforma liturgica, gruppi di giovani hanno affiancato la cantoria parrocchiale allora esistente, formata esclusivamente da uomini che offrivano il loro servizio nei funerali e nelle feste importanti, per l’animazione della messa domenicale. Con alterne vicende e con maestri diversi, questa situazione è durata fino all’inizio degli anni ’80, quando ha incominciato a dirigerla il maestro Efisio Blanc. Alcuni componenti della “cantoria degli uomini” si sono uniti al gruppo dei giovani dando così inizio all’attuale cantoria.
L’organico attuale è formato all’incirca da venti persone, in prevalenza donne, e si propone di animare la Santa Messa domenicale, le solennità religiose, i funerali e su richiesta i matrimoni, con un repertorio di canti molto vario.
Da alcuni anni, in collaborazione con il gruppo Filarmonico di Quart, la cantoria tiene un concerto nel mese di gennaio in onore di Santi Fabiano e Sebastiano, patroni della cappella del Villair.
Per una decina d’anni è stata ospite, il 26 dicembre, del “Concerto di Santo Stefano” organizzato dalla Comunità Montana del Grand Combin, ad anni alterni, nelle chiese di Valpelline e di Gignod.
E’ stata anche ospite delle cantorie di Champderaz e di Aymavilles.
Dal gennaio 2005 ha partecipato, assieme ad altre cantorie, ai concerti organizzati nel periodo natalizio dall’AIAT di Aosta.
Lo spirito con cui siamo presenti a queste manifestazioni è sicuramente quello del servizio, dell’amicizia e del piacere di trascorrere un momento di festa con quanti condividono con noi la passione del canto.
Come tutti i gruppi organizzati, però, ha bisogno di un continuo ricambio, in modo che alle persone che già vi partecipano (e che talvolta devono lasciare, per i motivi più vari) si aggiungano sempre nuove voci. Non è richiesta nessuna dote particolare, ma solamente il condividere da cristiani il messaggio della preghiera cantata, uno spirito di servizio nei confronti della Comunità parrocchiale ed il piacere di cantare.
Al piacere del cantare si aggiunge naturalmente anche il piacere dello stare insieme per realizzare, secondo le nostre possibilità, momenti sereni e pieni di convivialità.

Cerchiamo quindi nuove “leve”, sia maschi che femmine, sia ragazzi/e che adulti. Non fatevi spaventare giudicandovi poco intonati o non all’altezza: non cerchiamo concertisti, ma solamente persone che, anche solo per conto loro, semplicemente cantano.
Contattateci per sapere quando ci troveremo per le prossime prove: Efisio ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ); Annamaria tel. 0165 765033
PRESTO CI SARANNO ANCHE LE NOSTRE FOTO
contatore visite uniche